I tuffatori di Casablanca a Roma – Rosita Ferrato, giornalista, scrittrice, fotografa
0 Comments
Featured Image

Presentazione del libro domenica 15 ottobre, ore 18,30, presso la Libreria Griot. Rosita Ferrato dialoga con la scrittrice e giornalista Karima Moual. Reading di Giovanni Vaccaro.

 


 

A metà tra il racconto di viaggio e il reportage, “I tuffatori di Casablanca” è un libro che aiuta il lettore a comprendere il Marocco di oggi ripercorrendo – con sguardo ora meravigliato, ora disincantato – i luoghi della sua storia, testimoni di una mescolanza di popoli, culture e tradizioni che in epoca di muri e diffidenza appare ancora più straordinaria.

L’itinerario tocca otto tra le più importanti città marocchine: Rabat, Casablanca, El Jadida, Essaouira, Marrakech, Meknes, Fez, Tangeri. Ciascuna è descritta come un affresco, con tanti colori e diverse sfumature, dove convivono ritratti di innati dongiovanni e donne velate e seducenti; di medine odorose di salsedine e suq affollati; di fari, bastioni, vestigia romane, palazzi sontuosi costruiti con pregiatissimo marmo pagato con lo zucchero …

Infine, preziosi camei: le illustrazioni di Paolo Galetto. Dal tratto elegante e inconfondibile, introducono ciascuna delle otto città del viaggio. Come nelle spedizioni ottocentesche, quando il reporter e il pittore viaggiavano assieme.

Una “guida emozionale” attenta alle storie e alle atmosfere, interessante e godibile agli occhi dei più svariati pubblici: a chi il Marocco lo vuole visitare, a chi lo vuole ricordare, a chi – semplicemente – lo vuole immaginare.

foto della presentazione e rassegna stampa: vai alla pagina dedicata al libro:

 


 

La Libreria Griot è unica nel suo genere: punto di riferimento cittadino per studiosi e appassionati d’Africa, offre ai lettori un’accurata selezione di romanzi e saggi di autori africani e mediorientali, letterature migranti, produzioni artistiche. Tante le iniziative in questo spazio piccolo e vivace in zona Trastevere: incontri con gli autori, corsi di lingua araba, concerti, apertivi a tema. Un laboratorio culturale, un luogo che profuma d’Africa.

 

Via di Santa Cecilia 1/A 00153 Roma

Sito web: www.libreriagriot.it

Salva

Salva

Salva

Sorry, the comment form is closed at this time.

top