I GATTI DI TUNISI
Romanzo
Lingua: ITALIANO
A Tunisi, i gatti sono sacri. Magari non ci sono precetti religiosi legati ai felini, né obblighi o divieti di legge su un loro status di particolare privilegio, ma sono amati e rispettati dalla popolazione.
Tantissimi sono i gatti di strada – anche se, ovviamente, esiste pure il gatto domestico e, ormai, la loro presenza è così diffusa che è del tutto normale trovarli nei corridoi degli alberghi, sulle sedie dei dehors dei caffè, al mercato, sopra e sotto le panchine al parco, mollemente adagiati sulle selle dei numerosissimi motorini usati dai tunisini per muoversi.
Di fatto, possono andare dappertutto: anche in chiesa. Non è raro vederne qualcuno assopito davanti al portone della moschea al-Zaytuna. Ogni zona ha la sua famiglia, un suo “tipo”, gruppi di gatti con colori simili e mille varianti sul tema. Ma entriamo in una casa, anzi in più case: in queste pagine, Rosita svela più di qualche segreto e si perde nei tanti aneddoti sulle "sue" famiglie di gatti, che come spesso capita, si sono insinuati con passo felpato nella sua vita, incastrandola, senza quasi farsene accorgere, in una curiosa situazione il tutto con sullo sfondo il suo paese d’elezione, la Tunisia.
I Edizione febbraio 2024
Progetto grafico Federica Corfini
Disegni originali Anna Cola
Fotografie Rosita Ferrato
Impaginazione Favillæ srl
In copertina
Foto di Cristhian Orlando 2022
Tutti i diritti sono riservati
DOVE ACQUISTARE
Il libro è disponibile online su:
[AMAZON]
RASSEGNA STAMPA
“I gatti di Tunisi” | 18_10_2024 L'altra Tunisia - FACEBOOK
I gatti di Tunisi | 2024 Phocus Magazine
Rosita Ferrato racconta 'I gatti di Tunisi' - ANSA Cultura - 18 ottobre 2024
Consigli di lettura | 14_10_2024 L'alatra tunisia - INSTAGRAM
"A Tunisi i gatti sono i veri protagonisti della città. Se si passeggia per le vie della capitale, per i vicoli della sua Medina è impossibile non notare la massiccia presenza felina.
Rosita Ferrato, giornalista italiana e da anni residente a Tunisi, ha dedicato un libro alla presenza felina di Tunisi, dal titolo “πΌ πππ‘π‘π ππ ππ’πππ π. π
ππππππ‘π ππ ππππππ ππ’ππ‘πππππππ‘πΜ”.
Il libro è una raccolta di racconti, in cui si unisce e si mescola la passione per la scrittura e la passione per i gatti, ma è anche un modo per raccontare Tunisi e Cartagine da un altro punto di vista.
L’articolo di Noemi Verducci nelle stories in evidenza"
PRESENTAZIONE
Giovedì 17 ottobre 2024, presentazione di "I gatti di Tunisi. Storie di felina quotidiantà"

