I tuffatori di Casablanca. Appunti sul Marocco – Rosita Ferrato, giornalista, scrittrice, fotografa

Clicca sulla copertina e leggi il primo capitolo

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

SCOPRI L'ANIMA VIVA DEL MAROCCO

Colori, profumi, storie segrete di un paese da amare


Acquista SUBITO SU AMAZON

Acquista SUBITO SU IBS

Acquista SUBITO SU FELTRINELLI


  • Copertina flessibile
  • 151 pagine, 16,5 x 23,5 cm
  • Illustrazioni originali di Paolo Galetto
  • 28 foto dell'Autrice
  • ISBN 979 12 200 1677 3
  • Prezzo: € 14,50
  • Disponibile in e-book


Il blu cobalto di casa Majorelle, i falchi in volo a El Jadida, le fontane della Medina a Fez, i ragazzi fra le onde a Casablanca: ogni città è un mondo di emozioni che Rosita Ferrato rispecchia col suo sguardo curioso e carico di magia.
“I Tuffatori di Casablanca”: una cassettiera colma di stoffe sfavillanti, un’inedita guida emozionale e un atto d’amore verso il Marocco e la sua gente.


Rosita Ferrato è giornalista, scrittrice. fotografa e viaggiatrice appassionata. Conosce a fondo e ama i paesi mediterranei, dei quali cattura il fascino nei suoi scritti e nelle sue immagini. Ha pubblicato Albania, sguardi di una reporter (Lexis, 2011), Le Piere (Seneca Edizioni, 2009), Le Divine (Lexis, 2010), I Gagà (Il punto, 2012). Ha fondato e presiede Il Caffè dei Giornalisti.


Parti per un viaggio indimenticabile!

Acquista SU AMAZON

Acquista SUBITO SU IBS
Acquista SUBITO SU FELTRINELLI

IN LIBRERIA A TORINO

Libreria Bodoni / Spazio B
Via Carlo Alberto, 41, 10123 Torino TO
tel. 011 583 4491
www.facebook.com/spazioBtorino

IN LIBRERIA A ROMA

Libreria GRIOT
via di S. Cecilia 1/a
Tel. 06 58334116 | info@libreriagriot.it
Sito web www.libreriagriot.it

IN LIBRERIA A PALERMO

La Libreria del Mare
Via Cala, 50 – Palermo
Tel 091 6116829 | info@libreriadelmare.com
Sito web: www.libreriadelmare.com


PROSSIMI EVENTI


Book trailer: I tuffatori di Casablanca

Soggetto: I tuffatori di Casablanca

"...Una spiaggia chilometrica, sabbiosa, che sotto le alte mura bianche della moschea termina in un gruppo di rocce, di scogli scuri a picco sul mare. Ed è qui che i ragazzi s tuffano fra le onde."

Soggetto: Hammam

"Il bagno - dice la scrittrice Rita El Khayat [...] - si preparava con giorni e giorni di anticipo. Per prima cosa ci si  procurava gli oggetti e gli ingredienti. Poi ci si recava all’hammam in compagnia di molte amiche insieme alle bambine e alle ragazze, e tutte avevano qualcosa in mano. [...] (El Khayat, 2009, 99)"

Soggetto: Medina

"Nel locale l’aria è fresca e l’ambiente degno di un alchimista: intere pareti piene di flaconi colorati e profumi inebrianti che si mescolano fra loro stuzzicando ogni senso. In una stanza un signore sta provando un massaggio cervicale e la sua aria è decisamente soddisfatta; mi accomodo in un’altra stanza con altre turiste, tutte pronte ad essere spennate."

Soggetto: Colori

"Cannarella parla di cose che solo un artista può notare. Dei colori, della bellezza, di quel je ne sais quoi che in Marocco è ovunque, persino nei gesti o in quello che arriva sulla tavola. Mi spiega, ad esempio, che la presentazione del cibo qui è molto importante."

Soggetto: Siesta

"E così il sogno degli occidentali (chi non ha pensato, dopo un lauto pranzo, di possedere un’amaca o una chaise longue per schiacciare un pisolino?) prende immediatamente forma: il divano marocchino, già lì, pronto all’uso. Inizia uno, si sdraia, i piedi scalzi (le scarpe in casa, in salotto, non sono ammesse), si allunga sul canapè, chiude gli occhi soddisfatto. Poi un altro, e un altro ancora. Rimango solo io: perplessa, tentata, un po’ imbarazzata. “Su – mi dice Wahid con un sorrisetto ironico – fatti un pisolino."

top