Hamza Ayari – Rosita Ferrato, giornalista, scrittrice, fotografa
0 Comments
Featured Image

Hamza Ayari

Quando lo si vede, immerso fra i colori dei suoi limoni e della sua merce, si è quasi in soggezione, come se un fotografo di fama fosse improvvisamente apparso nel mondo reale. In questo caso al mercato, il mercato generale di Tunisi.
Lui è Hamza Ayari, venditore di limoni e fotografo. È riuscito a sposare in modo originale il lavoro e la sua passione, fondendoli. Ha un banco al mercato coperto – il ventre della città di Tunisi anche detto Fondouq El Ghalla, costruito alla fine del XIX secolo in stile francese – e proprio qui ritrae ogni giorno i suoi avventori, siano giovani, vecchi, uomini o donne, bambini, tunisini o stranieri, lui li immortala tra il giallo dei limoni e il rosso della bandiera tunisina. E spesso negli scatti c’è anche lui.
Lui parla di Tunisi, di sé, della fotografia e delle persone che passano di lì ogni giorno. I ritratti di Hamza Ayari raccontano non solo l’atmosfera del mercato e non solo i suoi clienti. I banchi, le sue merci, le cassette, ma anche chi ci lavora, come i venditori di datteri, di sporte di plastica, le immancabili cucciolate di gatti, e poi i suoi ritratti, tanti volti che sorridono alla bandiera tunisina, alla bellezza del paese e alla vita.
Da questi scatti allegri ma molto potenti è nata una mostra, “Marchè general”, ed è stata esposta nello spazio culturale Maison Ibn Rachiq. Per chi se la fosse persa, su Facebook l’artista ha una sua pagina, intitolata giustamente “Lemon, garlic, mint. Portraits”.

Sorry, the comment form is closed at this time.

top